L’istruzione in Italia ai tempi del Covid è il ventiseiesimo Dossier del Machiavelli, redatto da Nathan Greppi (HaTikwa).

CLICCA QUI PER SCARICARE IL REPORT (1 MB, formato .pdf)

 

SOMMARIO ESECUTIVO

  • Con la pandemia e le misure adottate per arginarla, il settore dell’istruzione ha dovuto gradualmente adattarsi passando alla didattica online.
  • Tra i problemi prioritari vi è la costante precarietà lavorativa degli insegnanti di scuole primarie e secondarie e dei ricercatori universitari, soprattutto quelli più giovani.
  • Le università del Sud hanno visto crescere le iscrizioni, in quanto gli studenti di quelle zone non si spostano più nelle grandi città del Centro-Nord.
  • Durante il lockdown si sono aggravate le condizioni psicofisiche dei bambini e degli adolescenti, che hanno sviluppato problemi di sonno ed emotivi.

 

LEGGI ONLINE:

Dossier 26 - L'istruzione in Italia ai tempi del Covid
+ post

Giornalista pubblicista, ha scritto per le testate MosaicoCultweek e Il Giornale Off. Laureato in Beni culturali (Università degli Studi di Milano) e laureato magistrale in Giornalismo, cultura editoriale e comunicazione multimediale (Università di Parma).