centro studi politici e strategici machiavelli, think tank della destra italiana

IL PENSATOIO DELLA DESTRA

Il Centro Studi Machiavelli, fondato nel 2017 con sede a Firenze, è un’associazione di promozione sociale (APS), priva di affiliazione partitica, il cui scopo è promuovere valori tradizionali e politiche d’impronta conservatrice. In un’epoca di grandi cambiamenti, raccogliamo le istanze sovraniste e ne facciamo politiche concrete.

UNIRE RIFLESSIONE E PRASSI: NICCOLÒ MACHIAVELLI SIMBOLEGGIA LO SCOPO DEL CENTRO STUDI

Emblema dell’erudito che non si rinchiude nella proverbiale torre d’avorio ma che pone la sua competenza al servizio della comunità: questo è Niccolò Machiavelli. Il nostro simbolo sono la volpe e il leone, per il fiorentino icone delle qualità necessarie allo statista: forza e intelligenza. Virtù necessarie al politico d’oggi non meno che al principe rinascimentale.

“SUADERE ATQUE AGERE”: LE NOSTRE RICERCHE SONO PENSATE PER TRASFORMARSI IN AZIONE POLITICA

“Persuadere e agire” è il motto inciso nel simbolo del Centro Studi. Lo studio e l’analisi non sono mai finalizzati a loro stessi, bensì a rendere più consapevole l’opinione pubblica e a coadiuvare l’azione dei governanti e decisori. La ricerca e le pubblicazioni sono costantemente accompagnate da eventi, blog e altre forme di divulgazione tra cittadini e politici.

LA NOSTRA SQUADRA DI ESPERTI E RICERCATORI

DANIELE SCALEA

PRESIDENTE

Dottore di ricerca in Studi politici (Università Sapienza), laureato in Storia (Università degli Studi di Milano), è docente presso l’Università Cusano.

ALBERTO AIMI

RICERCATORE

Dottore di ricerca in Diritto penale italiano e comparato (Università degli Studi di Milano e Ludwig di Monaco). Già Ricercatore all’Università di Brescia e abilitato come professore associato di Diritto penale.

GIORGIO BATTISTI

SENIOR FELLOW

Generale di corpo d’armata (aus.), ha ricoperto ruoli di comando nelle Brigate Alpine e ha incarichi di staff allo Stato Maggiore dell’Esercito. Per il Machiavelli si occupa di questioni militari.

LORENZO BERNASCONI

RICERCATORE

Laureato in Filosofia (Università Cattolica di Milano), ha lavorato come consulente presso il Parlamento Europeo, la Vice-Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dello Sviluppo Economico.

LUCIANO BOZZO

CONSIGLIERE SCIENTIFICO

Professore associato, presidente del corso di L.M. in Relazioni internazionali e studi europei (Università di Firenze).

EUGENIO CAPOZZI

CONSIGLIERE SCIENTIFICO

Professore ordinario di Storia contemporanea all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

GINEVRA CERRINA FERONI

CONSIGLIERE SCIENTIFICO

Professore ordinario di Diritto costituzionale italiano e comparato all’Università degli Studi di Firenze. Membro del Collegio dell’Autorità Garante della Protezione dei Dati Personali.

DARIO CITATI

RICERCATORE

Co-fondatore e membro del Direttivo del Centro Studi Machiavelli. Laureato in Storia Contemporanea e Dottore di ricerca in Studi Slavi presso l’Università Sapienza di Roma. Per il Machiavelli si occupa di geopolitica.

NICOLA DE FELICE

SENIOR FELLOW

Ammiraglio di divisione (ris.) della Marina Militare. Laureato in Scienze marittime e navali (Università di Pisa) e Scienze politiche (Università di Trieste). Per il Machiavelli si occupa di immigrazione e Difesa.

MARCO GERVASONI

CONSIGLIERE SCIENTIFICO

Professore ordinario di Storia contemporanea all’Università del Molise.

GIOVANNI GIACALONE

RICERCATORE

Laureato in Sociologia (Università di Bologna), Master in Islamic Studies (Trinity Saint David University of Wales), specializzazione in Terrorism and Counter-Terrorism (ICTI di Herzliya, Israele). Per il Machiavelli si occupa di sicurezza e anti-terrorismo.

ANTONIO GIORDANO

CONSIGLIERE SCIENTIFICO

Professore ordinario di Anatomia e Istologia patologica all’Università di Siena e Professore di Biologia alla Temple University di Filadelfia (USA).

STEFANO GRAZIOSI

RICERCATORE

Laureato in Filosofia politica (Università Cattolica di Milano), collabora con “La Verità” e “Panorama” scrivendo di politica internazionale. Per il Machiavelli si occupa di USA e relazioni transatlantiche.

GIUSEPPE MORABITO

SENIOR FELLOW

Generale di brigata (ris.), è stato comandante della Scuola Sergenti dell’Esercito Italiano, vice-capo di Stato Maggiore di SFOR in Bosnia-Erzegovina, direttore della Middle East Faculty presso il NATO Defence College. Laureato in Scienze strategiche (Università di Torino).

CORRADO OCONE

CONSIGLIERE SCIENTIFICO

Filosofo e teorico della politica. Collabora a vari organi di stampa nazionali e a riviste scientifiche italiane e straniere.

SILVIA ROBERTO

VLOGGER

Giornalista. Laureata in Relazioni internazionali con Master in Giornalismo Radiotelevisivo e in Criminologia. Per il Machiavelli cura la web-serie “L’intervista”.

AURELIO TOMMASETTI

CONSIGLIERE SCIENTIFICO

Professore ordinario di Economia aziendale all’Università di Salerno, di cui è stato Rettore. Responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega Salvini Premier.

GIUSEPPE VALDITARA

CONSIGLIERE SCIENTIFICO

Professore ordinario di Istituzioni di Diritto Romano all’Università di Torino, ex Capo Dipartimento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

centro studi politici e strategici machiavelli, think tank della destra italiana

TUTTI GLI AUTORI

Clicca qui per scoprire tutti i contributori che hanno collaborato con noi scrivendo libri, report, dossier e articoli.

COLLABORA CON NOI

“Quello del popolo è più onesto fine che quel de’ grandi, volendo questi opprimere, e quello non essere oppresso”

NICCOLÒ MACHIAVELLI