VIDEO

Video, podcast e multimedia

Video2023-05-11T10:25:35+02:00

Seguici su:

23Lug 2025

Giancarlo Giorgetti al IV Forum Machiavelli Difesa: Difesa europea e sovranità italiana

In un contesto internazionale incerto, segnato dal conflitto russo-ucraino e dalle nuove richieste della NATO, il Ministro esplora il ruolo dell’Italia nel raggiungere il target del 2% del PIL per la difesa, sottolineando il rigoroso lavoro di calcolo delle spese eleggibili e la necessità di conciliare gli impegni atlantici con la governance economica europea.

22Lug 2025

L’evoluzione della componente corazzata: strategie, tecnologie e prospettive

Dall’impatto dei droni e delle tecnologie emergenti, come la “bolla tattica” e l’intelligenza artificiale, alla necessità di carri armati più resilienti e versatili, il dibattito esplora come l’Esercito italiano si sta preparando per affrontare le sfide dei moderni campi di battaglia. Si discute di innovazione tecnologica, strategie di difesa, cooperazione con l’industria e il ruolo cruciale del fattore umano in scenari di guerra ad alta intensità, con uno sguardo al carro del futuro: piattaforme intelligenti, motori ibridi e nanotecnologie.

13Lug 2025

Rafforzare la difesa europea: la EU Preparedness Union Strategy

Come superare la dipendenza da fornitori esterni? Quali sono le lacune nella cooperazione tra Stati? E come sfruttare tecnologie come intelligenza artificiale, droni e sistemi satellitari? Dalla sinergia industriale al programma SAFE, fino al dual use civile-militare, questo dibattito approfondisce come costruire un ecosistema di difesa innovativo e competitivo.

11Lug 2025

Crosetto al IV Forum Machiavelli: “Italia e Europa impreparate, serve una svolta per la difesa!”

Il Ministro della Difesa va dritto al punto: l’Italia e l’Europa sono fragili, dipendenti da energia e materie prime, con vie di comunicazione a rischio e una difesa che arranca. Parla di cavi sottomarini mappati dai russi, droni che bloccano i commerci mondiali e un sistema italiano limitato da regole vecchie e burocrazia. Serve una rivoluzione culturale e normativa per affrontare un mondo instabile.

Torna in cima