DOSSIER | La guerra in Siria: analisi di scenario e interessi nazionali italiani


La guerra in Siria: analisi di scenario e interessi nazionali italiani è il nuovo Dossier del Machiavelli, firmato da Dario Citati e Daniele Scalea.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL REPORT (1,5 mb – formato pdf)

SOMMARIO ESECUTIVO:

  • Il 14 aprile 2018 USA, Francia e Gran Bretagna hanno effettuato incursioni aeree contro obiettivi del Governo siriano appoggiato da Iran e Russia.
  • Il conflitto in Siria, esploso sulla base di contraddizioni (politiche, sociali, etniche e culturali) interne al Paese, è presto divenuto un’estensione di rivalità regionali e internazionali, tra le quali spiccano quelle tra USA e Russia, Iran e Israele, Iran e Arabia Saudita, Turchia e movimento nazionale curdo. I richiami ideali e umanitari nascondono più spesso logiche di potenza da parte degli attori esterni.
  • Mentre varie potenze cercano di ritagliarsi una sfera d’influenza e proteggere i propri interessi in Siria, anche l’Italia dovrebbe badare al proprio interesse nazionale. Il nostro Paese non ha velleità di espansione o egemonia, ma non può far fronte alla destabilizzazione della Siria né tanto meno della regione. Il flusso immigratorio incontrollato e l’offensiva terroristica in Europa sono esempi delle ricadute negative che pesano su di noi.
  • Incentivare il dialogo, in particolare tra USA e Russia, è essenziale affinché si trovi una soluzione di compromesso che ponga fine alla guerra e scongiuri ogni escalation. L’Italia gode di una tradizione di mediazione tra Mosca e Washington, come simboleggiato dal Vertice di Pratica di Mare del 2002.
  • CLICCA QUI PER SCARICARE IL REPORT (1,5 mb – formato pdf)

    VERSIONE SOLO TESTO:

    Clicca qui per vedere la versione solo testo in html:

    CONSULTA IL REPORT IN LINEA:

    Dossier 5 - La guerra in Siria