Accertare i fatti o processare le opinioni? Il fact-checking come discorso politico è il Dossier del Machiavelli n. 1, opera di Daniele Scalea.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL REPORT (1MB)

 

SOMMARIO ESECUTIVO

La narrativa dominante ritiene che ci si trovi oggi nella “politica della post-verità”, in cui la diffusione di false notizie sta agevolando l’ascesa delle Destre populiste. Ciò ha portato ad esaltare il ruolo del cosiddetto “fact-checking” e a misure, sia aziendali sia legislative, atte a istituire strumenti censori e punizioni per le presunte false notizie. Tuttavia, l’idea che ci si trovi oggi in una nuova fase politica, quella della “post-verità”, è opinabile.
Fonte di preoccupazione è invece la prassi osservabile nel fact-checking: lungi dal limitarsi ad accertare fatti conclamati e indisputabili, i medesimi metodi sono applicati per vagliare le opinioni e giudicare se esse siano “vere” o “false”. Il fact-checking si rivela carente dal punto di vista epistemologico e metodologico, rifiutando di dotarsi di criteri scientifici per la selezione dei casi da esaminare e per l’esame stesso. Dietro al presunto accertamento oggettivo dei fatti si nasconde spesso un tentativo di delimitare le opinioni che è legittimo esprimere, delegittimando le altre come “false”. Ciò invita alla massima prudenza nel contrasto alle “fake news”, affinché non diventi censura di parte.

LEGGI ONLINE:

Dossier 1 - Accertare i fatti o processare le opinioni
+ post

Fondatore e Presidente del Centro Studi Machiavelli. Laureato in Scienze storiche (Università degli Studi di Milano) e Dottore di ricerca in Studi politici (Università Sapienza), è docente di "Storia e dottrina del jihadismo" e "Geopolitica del Medio Oriente" all'Università Cusano. Dal 2018 al 2019 è stato Consigliere speciale su immigrazione e terrorismo del Sottosegretario agli Affari Esteri Guglielmo Picchi. Il suo ultimo libro (come curatore) è L'attualità del sovranismo. Tra pandemia e guerra.

LEGGI ANCHE
Il bavaglio alla Ministra Roccella dimostra che la legge targata Machiavelli è indispensabile