DOSSIER | Chi sarà il prossimo Presidente americano?


Chi sarà il prossimo Presidente americano? Così i democratici divisi e preda dell’estremismo stanno agevolando la rielezione di Donald Trump è il diciottesimo Dossier del Machiavelli, opera di Stefano Graziosi.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL REPORT (1,5 MB, formato .pdf)

SOMMARIO ESECUTIVO

  • Dalle primarie del 2016, il Partito Democratico americano è caratterizzato al suo interno da una faida tra i centristi e le correnti legate alla sinistra, che non accenna a placarsi e che sta creando sempre maggiori divisioni intestine.
  • Il contrasto ideologico e politico tra i democratici è alla base dell’affollata campagna elettorale per le primarie del 2020, che vede attualmente in lizza oltre venti candidati.
  • All’orizzonte sembrerebbe profilarsi un duello tra l’ex vicepresidente Joe Biden (in rappresentanza del centro) e il senatore Bernie Sanders (a capo della sinistra). Non è tuttavia da escludere l’emergere di qualche outsider (soprattutto dalle parti delle galassie liberal).
  • In questo momento, Donald Trump è favorito nella corsa per la Casa Bianca: non solo dovrà affrontare un partito spaccato ma i principali indicatori economici sono ad oggi ampiamente positivi. Di vitale importanza per lui sarà tuttavia mantenere alto il livello di crescita economica nel corso del 2020 e risolvere favorevolmente la guerra commerciale con Pechino.

CA QUI PER SCARICARE IL REPORT (1,5 MB, formato .pdf)

VERSIONE SOLO TESTO

 

CONSULTA VERSIONE IN LINEA

Dossier-18-Chi-sarà-il-prossimo-Presidente-americano