Il 19 settembre “La Verità” ha dato conto del convegno internazionale “The Three Seas Initiative and Italy“, tenuto nella Sala Matteotti della Camera dei Deputati il 18 settembre.

Nel pomeriggio, si è tenuta alla Camera «The Three Seas initiative and Italy»: un convegno organizzato da Heritage e dal Centro studi Machiavelli, diretto da Daniele Scalea. Nel corso dell’evento, tra i cui relatori erano presenti anche La Verità e l’ex sottosegretario agli Esteri Guglielmo Picchi, il senior counselor di Heritage, James Carafano, ha auspicato un ingresso del nostro Paese nell’Iniziativa dei Tre Mari: un forum di 13 Stati, in gran parte dell’Europa orientale, che, supportato all’epoca soprattutto dall’amministrazione Trump, ha di recente ammesso la Grecia, concentrandosi specialmente sui temi di energia, sicurezza e infrastrutture. Dal convegno è inoltre emerso che, aderendo a questa iniziativa, Roma potrebbe tutelarsi da eventuali ritorsioni cinesi a causa del suo addio alla Nuova Via della seta. È stato anche affrontato il tema di una potenziale integrazione tra l’Iniziativa dei Tre Mari e il Trans-Caspian international transport route: un corridoio che, partendo dalla Cina, passa attraverso Kazakistan, Mar Caspio, Azerbaigian, Georgia e Turchia, prima di raggiungere l’Europa. L’Iniziativa dei Tre Mari dovrebbe adoperarsi per ridurre l’influenza cinese su questo corridoio e Roma potrebbe avvantaggiarsene per tutelare i propri interessi in Asia centrale.

+ post

Ricercatore del Centro Studi Machiavelli. Laureato in Filosofia politica (Università Cattolica di Milano) con una tesi su Leo Strauss. Si occupa di politica internazionale collaborando con "La Verità" e "Panorama". Il suo ultimo libro è Trump contro tutti. L'America (e l'Occidente) al bivio (2020), scritto con Daniele Scalea.

LEGGI ANCHE
La Cina fa propaganda in Italia tramite le scuole --- Giovanni Giacalone a La Verità