Nel Dossier n. 35 Stefano Graziosi descrive il funzionamento interno del Partito Repubblicano americano e del sistema delle primarie, recentemente proposti come modello per il Centro-Destra italiano.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL DOSSIER (1 MB)

SOMMARIO ESECUTIVO

come funziona partito repubblicano usa

La copertina

  • Recentemente nel dibattito politico italiano è comparso il tema di aggregare il Centro-Destra ispirandosi al modello del Partito Repubblicano americano. Si tratta di un modello molto distante dal tradizionale partito europeo, simile più a un grosso comitato elettorale che riunisce molte anime, anche opposte tra loro, e la cui dialettica si estrinseca tramite il meccanismo delle primarie.
  • Il senso delle primarie statunitensi è quello di coinvolgere i cittadini nella selezione dei candidati e favorire il dibattito interno, prevenendo la disaffezione dell’elettorato che deriverebbe da scelte imposte dall’alto o frutto di negoziazioni riservate.
  • Il sistema delle primarie presidenziali è significativamente articolato e si è progressivamente imposto tra il 1912 e gli anni ‘70. Prevede una convention nazionale cui partecipano i delegati eletti nei vari Stati, tramite caucus, primarie aperte o primarie chiuse, con metodo maggioritario (winner-take-all) o proporzionale.
  • Il modello delle primarie americane può costituire un’opportunità per il CentroDestra italiano, purché venga adeguatamente adattato alla realtà politica del nostro Paese.

LEGGILO ONLINE

Dossier 35 - Come funziona il Partito Repubblicano americano
+ post

Ricercatore del Centro Studi Machiavelli. Laureato in Filosofia politica (Università Cattolica di Milano) con una tesi su Leo Strauss. Si occupa di politica internazionale collaborando con "La Verità" e "Panorama". Il suo ultimo libro è Trump contro tutti. L'America (e l'Occidente) al bivio (2020), scritto con Daniele Scalea.