L’escalation militare tra Israele e Iran si sta facendo una possibilità più concreta che in passato, sebbene Gerusalemme stia ancora privilegiando l’utilizzo di strumenti diplomatici – con un importante ruolo ricoperto dalla Russia.

A sostenerlo è il nuovo “Dossier del Machiavelli”, realizzato dall’analista Rebecca Mieli e intitolato La sfida con l’Iran vista da Israele. Motivazioni, azioni e prossime mosse di Gerusalemme.
Il report sarà presentato il prossimo 10 gennaio in una conferenza stampa presso la Camera dei Deputati, che vedrà la partecipazione, oltre all’Autrice, del Sottosegretario agli Affari Esteri On. Guglielmo Picchi (Lega), del Senatore di Forza Italia Lucio Malan e del Prof. Matteo Bressan (LUMSA).

La rivalità tra Iran e Israele, spiega il report, si è intensificata a seguito delle attività logistiche e della crescente influenza di Teheran in Siria. Alla preoccupazione per il programma nucleare iraniano si è così aggiunta, agli occhi di Israele, la minaccia di installazioni militari iraniane nel Golan. Per scongiurare uno scontro diretto, Israele ha rafforzato il dialogo con diversi attori regionali (in primis Giordania, Egitto, Arabia Saudita e altre nazioni del Golfo) che condividono le sue preoccupazioni.
Il sostegno da parte degli USA è aumentato con l’Amministrazione Trump, che si è ritirata dal JCPOA (l’accordo internazionale sul nucleare iraniano), da sempre osteggiato dagli Israeliani. Nel contempo, però, Gerusalemme individua nella Russia l’unico attore in grado di dialogare e negoziare con l’Iran, e spera di poter collaborare con Mosca a un’opzione diplomatica che scongiuri la resa dei conti militari.

Rebecca Mieli è un’analista di politica internazionale specializzata in Medio Oriente e Israele. Ha collaborato con numerosi istituti e pensatoi in Italia e all’estero, occupandosi in particolare di terrorismo, guerra asimmetrica e proliferazione CBRN.
Il Centro Studi Politici e Strategici Machiavelli è un think tank d’orientamento conservatore e sovranista, operativo dagli ultimi mesi del 2016. Questo è l’undicesimo report pubblicato. Organizza inoltre con regolarità convegni e conferenze stampa presso il Parlamento italiano. Il suo scopo è fornire alla Destra italiana contributi d’idee e conoscenze per l’azione politica.

LEGGI ANCHE
Videogiochi, fumetti e anime: la cultura nerd come strumento politico