I fatti di Peschiera del Garda sono solo l’ultimo episodio di un fenomeno che sta crescendo in maniera esponenziale nel nostro Paese: quello della criminalità che vede coinvolti anche i giovanissimi, spesso d’origine straniera, protagonisti sempre più spesso di maxi risse, aggressioni e atti vandalici.

Nella nuova puntata de “L’intervista” SILVIA ROBERTO incontra GIOVANNI GIACALONE, esperto di criminalità e terrorismo, Ricercatore del Centro Studi Machiavelli, con il quale ci si interroga da dove nasca il fenomeno della criminalità e come si sia sviluppato nella nostra società, teatro di repentini mutamenti sociali, economici e politici. E poi la presenza sempre più prepotente delle baby gang, il ruolo delle famiglie e delle scuole, l’uso smisurato dei social e l’impatto psicologico che questi hanno sui giovani. E infine i controlli preventivi, le pene più severe, la sicurezza sulle nostre strade.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER *
SOSTIENI CON UNA DONAZIONE *
* DAI IL TUO 5X1000 AL MACHIAVELLI *

+ post

Ricercatore del Centro Studi Politici e Strategici Machiavelli. Laureato in Sociologia (Università di Bologna), Master in “Islamic Studies” (Trinity Saint David University of Wales), specializzazione in “Terrorism and Counter-Terrorism” (International Counter-Terrorism Institute di Herzliya, Israele). È analista senior per il britannico Islamic Theology of Counter Terrorism-ITCT, l’Italian Team for Security, Terroristic Issues and Managing Emergencies (Università Cattolica di Milano) e il Kedisa-Center for International Strategic Analysis. Docente in ambito sicurezza per security manager, forze dell’ordine e corsi post-laurea, è stato coordinatore per l’Italia del progetto europeo Globsec “From criminals to terrorists and back” ed è co-fondatore di Sec-Ter- Security and Terrorism Observation and Analysis Group.