Il convegno Hot topics in USA and Italy, svoltosi alla Camera dei Deputati lo scorso 24 gennaio e co-organizzato da Centro Studi Machiavelli, Heritage Foundation e International Republican Institute, ha avuto risonanza nei media italiani.

La mattina del 24 gennaio a informare del convegno è apparso un lungo articolo su “La Verità”, intitolato: GOP favorito? Conservatori di Roma e Washington ora devono dialogare. L’articolo contiene una dichiarazione del Presidente del Centro Studi Machiavelli, Daniele Scalea, secondo cui l’incontro “mira a creare un dialogo strategico tra i conservatori di tutti i Paesi occidentali, coinvolgendo il principale pensatoio della destra americana, Heritage. Fa il paio con quanto fatto dal Machiavelli la settimana scorsa, portando una delegazione di think tank e Ong ungheresi a incontrarsi con i rappresentanti di omologhi italiani”.

Dopo lo svolgimento del convegno, sul settimanale “Panorama” è uscito un articolo dal titolo: Le relazioni transatlantiche? Saranno i conservatori a salvarle. In esso c’è un resoconto dell’incontro a una ulteriore dichiarazione del Presidente Scalea.

Infine, il convegno del Centro Studi Machiavelli è stato citato anche nell’articolo “È la regina dei conservatori”: l’assist del think tank Usa alla Meloni, pubblicato su “Il Giornale” e dedicato alle opinioni di uno dei partecipanti all’incontro, il Vice-Presidente di Heritage James Carafano.