Pubblichiamo di seguito il messaggio che l’On. Lorenzo Fontana, Presidente della Camera dei Deputati, ha inviato ai partecipanti al convegno “Propulsione nucleare navale“, organizzato dal Centro Studi Machiavelli presso Palazzo Montecitorio il 23 gennaio 2025.
(Nell’immagine in alto: Guglielmo Picchi legge il messaggio del Presidente Fontana in apertura del convegno)
Desidero rivolgere i miei saluti più cordiali a tutti i partecipanti all’evento odiemo, organizzato dal Centro Studi Politici e Strategici Machiavelli.
Questo incontro rappresenta un’occasione preziosa per approfondire alcune tra le questioni più significative legate all’impiego dell’energia nucleare nel comparto navale.
I recenti accordi del 2023 e del 2024 hanno impresso un’accelerazione al processo di avanzamento tecnico-industriale nel settore, valorizzando anche le crescenti esigenze di sostenibilità, sicurezza e competitività internazionale dell’Italia. In momenti di transizione così importanti, è fondamentale che il nostro Paese sappia cogliere le opportunità con coraggio e visione strategica. È un obiettivo molto ambizioso, che richiede una solida collaborazione tra pubblico e privato.
L’integrazione di questa risorsa offre, infatti, notevoli opportunità e, al tempo stesso, pone sfide che non possono essere ignorate. Uno scambio sinergico tra Istituzioni e imprese del calibro di Fincantieri, Newcleo, RINA e Ansaldo Nucleare può risultare cruciale per individuare nuovi percorsi di sviluppo e realizzare progetti strategici.
Una ridotta dipendenza dai combustibili fossili garantirebbe una soluzione a lungo termine in ambito civile e militare. Pensiamo a navi con autonomia energetica quasi illimitata e minore impatto sull’ecosistema marino, soprattutto in caso di incidenti. È necessario, però, tenere conto anche dei potenziali rischi, come quelli relativi alla sicurezza nucleare e alla gestione dei rifiuti radioattivi.
Tutti questi temi devono essere affrontati con serietà e trasparenza, in un clima di aperto dialogo tra Istituzioni, rappresentanti del mondo imprenditoriale ed esperti.
Auspico che questa giornata possa fornire spunti di riflessione anche per il dibattito parlamentare.
Vi giunga, quindi, il mio sincero augurio per il miglior esito dell’iniziativa.
Scrivi un commento