Il Centro Studi Machiavelli è stato citato dal quotidiano “La Verità” del 27 marzo 2023, nell’articolo Leonardo circasso e i romani neri. La storia fatta a pezzi per ideologia di Adriano Scianca.

L’articolo tratta di vari casi di riscrittura della storia, in cui personaggi occidentali sono forzatamente ricondotti a origini extra-europee, o ritratti come neri in produzioni cinematografiche e televisive.

Scianca cita estensivamente l’articolo di Emanuele Mastrangelo sul nostro blog, dal titolo No, la madre di Leonardo non arrivò su un barcone. E probabilmente era pure italiana. In quest’articolo si sollevano dubbi sulla tesi presentata dal filologo Carlo Vecce, secondo cui la madre di Leonardo da Vinci sarebbe stata una schiava circassa; in particolare si esamina la mancanza di prove conclusive, a dispetto di quanto asserito dai media italiani, e come l’entusiasmo per questa teoria sia dovuto prettamente a motivi ideologici (svilire il valore dell’italianità ed esaltare quello dei migranti extra-europei).