Alla fine della Guerra Fredda l’aspettativa diffusa era che il modello politico, economico e culturale occidentale si sarebbe affermato a livello planetario. A distanza di trent’anni quella previsione si è rivelata completamente sbagliata: la realtà davanti ai nostri occhi è quella di un mondo multipolare, conflittuale e con un Occidente decisamente ridimensionato. Questo il tema di Storia del mondo post-occidentale. Cosa resta dell’età globale?, il libro di Eugenio Capozzi, membro del Consiglio Scientifico del Centro Studi Machiavelli.

A discutere intorno al libro Alberto BAGNAI (deputato della Lega), Dario CARONITI (Professore ordinario di Storia delle dottrine politiche, Università di Messina), Aldo Rocco VITALE (Ateneo Pontificio Regina Apostolorum) e l’autore Eugenio CAPOZZI (Professore ordinario di Storia contemporanea, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli).

Il convegno si è tenuto a Roma venerdì 17 marzo 2023, dalle ore 17.00 alle ore 19, presso la Sala Matteotti di Palazzo Theodoli-Bianchelli, Camera dei Deputati, in Piazza del Parlamento 19.