Sordi ai richiami del particolarismo, della identity politics e del modello multiculturale, sempre più immigrati e individui d’origine straniera nel nostro Paese scelgono d’essere semplicemente italiani. Abbracciano la nostra cultura e identità storica; non si sentono i “nuovi italiani” destinati a sostituire i “vecchi” ma vogliono unirsi a quelli come neo-italiani. Rifiutano il cliché de “l’immigrato di sinistra” e guardano a Destra come punto di riferimento per i loro valori e il futuro del loro, e nostro, Paese.

Questo è il tema in discussione al prossimo convegno del Centro Studi Machiavelli, organizzato assieme a Nazione Futura, e che avrà per titolo Diventare italiani. Immigrazione e modelli di integrazione, oltre il dogma multiculturale.

L’incontro si terrà a Roma giovedì 31 maggio 2018, dalle ore 17 alle ore 19, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, Camera dei Deputati, in Via del Seminario 76.
La locandina può essere scaricata cliccando qui: [pdf] [png]

Interverranno il Senatore Toni Iwobi, la giurista Kawtar Barghout e il politico Paolo Diop. Il convegno sarà aperto dall’On. Guglielmo Picchi, moderato da Dario Citati, introdotto da Daniele Scalea per il Centro Studi Machiavelli e concluso da Alessandro Rico per Nazione Futura.

Per prendere parte al convegno è richiesta la registrazione, entro lunedì 28 maggio p.v., tramite il seguente formulario: