Nel primo numero della nuova serie “MachiavelliIdee”, dedicata a testi di riflessione e pensiero, Marco Malaguti e Maria Alessandra Varone affrontano dal punto di vista filosofico le grandi questioni di bioetica: l’aborto e l’eutanasia.

CLICK HERE TO DOWNLOAD THE DOSSIER (2 MB)

EXECUTIVE SUMMARY

 

  • L’accettabilità dell’aborto chiama in causa i limiti della libertà individuale, espressi oggi in termini soggettivi (non “cosa”, ma “chi fa cosa”). L’aborto è una soluzione pratica, non è sublimabile a diritto inalienabile: non è mai “giusto”.
  • Gli eroi classici si sacrificavano per il bene della comunità; oggi la scelta dell’eutanasia è una rinuncia alla vita per la cessazione del dolore individuale. L’etica dell’interesse si sostituisce a quella del dono.
  • Aborto ed eutanasia si sdoganano spargendo confusione sui momenti in cui la vita comincia e termina. Si creano così “mondi di mezzo” caratterizzati da anarchia e anomia, simili all’Inferno faustiano, in cui l’uomo è “soggetto” nel senso servile del termine.
  • La liberazione dallo stato di soggetto si può ottenere tramite una poetica (prima ancora che etica) cavalleresca, che rifiuti di fuggire dalla vita ma cerchi di renderla bella e onorata.

READ ONLINE

Idee 1 - Biopoetica
+ post

Varone holds a degree in Philosophy and a Master's degree in Philosophical Sciences from the University of Roma Tre. She is currently a doctoral candidate at the same university for the "Analytical Philosophy and Empirical Sciences" curriculum. Her research interests focus on metaphysics and the history of science in Europe between the 18th and 19th centuries.

+ post

Research fellow at the Machiavelli Center. A philosophy scholar, he has been working for years on the topic of the revaluation of nihilism and the great German Romantic philosophy.