COSA È IL 5×1000

Il 5×1000 è una quota delle proprie imposte che lo Stato permette di destinare ad enti non profit. Non si tratta dunque di una spesa aggiuntiva per il contribuente ma solo della possibilità di destinare una parte delle proprie tasse ad attività socialmente rilevanti.

PERCHÉ DESTINARE IL PROPRIO 5×1000 AL CENTRO STUDI MACHIAVELLI

Il Centro Studi Machiavelli è una non profit che dipende dalle donazioni di chi sceglie liberamente di sostenerlo. Il 5×1000 è un ottimo modo per aiutarci: senza nessuna spesa aggiuntiva, ci farai avere una donazione con cui mandare avanti le nostre iniziative.

COME DESTINARE IL PROPRIO 5×1000 AL CENTRO STUDI MACHIAVELLI

Nella tua dichiarazione dei redditi, alla voce “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”, firma nel primo riquadro (“Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale ecc.”), inserendo come codice fiscale del beneficiario: 94280910483.

NON DEVI PRESENTARE LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI?

Anche se sei esonerato dalla presentazione della dichiarazione dei redditi, puoi comunque destinare il tuo 5×1000 al Centro Studi Machiavelli. Compila la scheda allegata alla Certificazione Unica, al Modello 730 o al Modello Redditi Persone Fisiche e, entro il 30 novembre, consegnala in un ufficio postale (servizio gratuito), a un CAF o un commercialista, oppure direttamente tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate. Sulla busta ricordati di scrivere: “Scheda per la scelta della destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, unitamente al tuo nome, cognome e codice fiscale.