Giovedì 21 febbraio 2019, dalle ore 17.30 alle 18.30, si terrà la presentazione di NGOs and transparency. Comparative normative evolution and controversies, dodicesimo e nuovo Dossier del Machiavelli scritto da Carlo Sacino. L’evento si terrà presso la Sala Stampa di Palazzo Montecitorio, Camera dei Deputati, in Via della Missione 4, Roma.

L’Italia ha negli ultimi anni avviato una riforma del Terzo Settore, allo scopo di garantire la trasparenza dei bilanci delle organizzazioni che ne fanno parte. Le attività nel Mediterraneo centrale di alcune associazioni operanti nell’assistenza all’immigrazione sono oggetto di controversia: talune Ong si sono imposte sulle politiche migratorie degli Stati sovrani e vi sono state discussioni circa la loro trasparenza finanziaria. Alcuni paesi, tra cui Israele ed Ungheria, anch’essi alle prese con simili questioni, hanno provveduto ad aggiornare la propria legislazione, utilizzando il Foreign Agent Registration Act americano come modello di riferimento. In particolare l’Ungheria ha varato una legislazione finalizzata a impedire l’assistenza all’immigrazione clandestina. La legislazione ungherese sta affrontando il vaglio della Commissione Europea, della CEDU e della Corte Costituzionale nazionale. Una volta modificata in tale processo potrebbe fungere da modello per l’Italia.

Interverranno alla conferenza, oltre all’autore Carlo Sacino, l’On. Igor G. Iezzi (Commissione Affari Costituzionali e Interni) e il giornalista investigativo Fabio Amendolara (“La Verità”).

READ ALSO
Nazione Futura recensisce "Trump contro tutti"

Per scaricare la locandina cliccare here.

Per leggere il report cliccare here.

Per prendere parte all’incontro è necessario iscriversi entro le ore 12 di mercoledì 20 febbraio tramite il seguente formulario: