Giovedì 7 febbraio 2019, dalle ore 11 alle 13, si terrà la presentazione di Ciano. Vita pubblica e privata del “genero di regime” nell’Italia del Ventennio nero, nuova opera storiografica di Eugenio Di Rienzo edito da Salerno. L’evento si terrà presso la Sala Aldo Moro di Palazzo della Farnesina, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in Piazzale della Farnesina 1, Roma.

Galeazzo Ciano fu l’ultimo Ministro degli Esteri fascista nei sette anni cruciali che portarono alla Seconda Guerra Mondiale e alla sconfitta dell’Italia. Eugenio Di Rienzo ne ha ricostruito attentamente la vita pubblica e privata in un volume di 700 pagine. Il Centro Studi Machiavelli ha deciso di discuterlo proprio presso l’istituzione di cui Ciano fu a lungo al vertice, in questo convegno organizzato assieme alla Salerno Editrice, al Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Sapienza di Roma e alla “Nuova Rivista Storica”.

Interverranno alla conferenza, oltre all’autore Prof. Eugenio Di Rienzo (Università Sapienza di Roma), il Prof. Luciano Monzali (Università di Bari), il Prof. Luca Riccardi (Università di Cassino) e l’Amb. Maurizio Serra (diplomatico e saggista), introdotti dal Min. Plen. Armando Barucco (MAECI). Il convegno sarà aperto da un saluto dell’On. Guglielmo Picchi (Sottosegretario agli Affari Esteri).

Per scaricare la locandina cliccare here.

Per maggiori informazioni sull’opera cliccare here.

READ ALSO
La crisi migratoria di nuovo all'attenzione europea. Ma non grazie all'Italia

Per prendere parte all’incontro è necessario iscriversi entro le ore 12 di martedì 5 febbraio tramite il seguente formulario: