Presentiamo di seguito il messaggio che il Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto, ha inviato per il III Convegno Machiavelli Difesa, svoltosi a Roma il 26 novembre 2024.

Desidero porgere il mio saluto più caloroso agli illustri partecipanti, organizzatori e relatori del “III Convegno Machiavelli Difesa”, un evento che offre un’occasione preziosa per analizzare le sfide strategiche del nostro tempo e delineare il futuro della difesa collettiva.

La NATO, con i suoi 75 anni di storia, rimane un pilastro della difesa e della cooperazione tra le nazioni democratiche. Oggi, più che mai, è chiamata a confrontarsi con nuove sfide globali, come quelle legate alla transizione tecnologica, alla sicurezza cibernetica, alla protezione delle infrastrutture critiche e all’estensione della sua visione oltre l’area euro-atlantica.

Le relazioni transatlantiche, la sicurezza del fianco Est e del fianco Sud, gli scenari mediorientali sono al centro dell’attenzione, in quanto elementi fondamentali per una risposta integrata alle crisi regionali e globali. Inoltre, la crescente competizione internazionale richiede investimenti tecnologici significativi: dai droni ai sistemi multi-dominio, fino alla difesa spaziale, aeronautica, della dimensione subacquea e della cybersicurezza.

Non meno importante è l’industria della difesa europea, che deve rappresentare un motore di crescita, contribuendo alla costruzione di un pilastro europeo all’interno della NATO. L’industria della difesa non è solo uno strumento di protezione, ma un volano per l’innovazione tecnologica e lo sviluppo economico. In questo contesto, la cooperazione internazionale e la diplomazia rimangono fondamentali per affrontare le minacce comuni e costruire alleanze strategiche.

L’Agenda 2030 non è solo una roadmap operativa, ma anche una visione per un’Alleanza capace di affrontare le sfide del futuro. Innovazione, resilienza, sostenibilità e solidarietà tra alleati sono i valori guida per garantire non solo la sicurezza collettiva, ma anche la stabilità geopolitica e la tutela dei nostri valori democratici.

Sono certo che le riflessioni e le proposte che emergeranno da questo convegno contribuiranno a rafforzare la posizione dell’Italia, dell’Europa e della NATO in un contesto globale sempre più complesso e interconnesso.

Sebbene impegni precedentemente programmati non mi consentano di essere presente, sono lieto di esprimere il mio pieno sostegno a questa iniziativa che affronta temi di primaria importanza per lo sviluppo di una visione futura dell’Alleanza Atlantica, di nuovi obiettivi e delle priorità.

Auguro a tutti voi un proficuo confronto e il massimo successo per questa giornata di lavori.

guido crosetto
Ministro della Difesa

Ministro della Difesa nel Governo Meloni.

Già Sottosegretario alla Difesa nel Governo Berlusconi IV e deputato della Repubblica Italiana nelle legislature XIV, XV, XVI, XVIII.