Il Generale Giuseppe Morabito, esperto di difesa e geopolitica, senior fellow del Centro Studi Politici e Strategici Machiavelli e membro del Direttorato della Nato Defence College Foundation, ha analizzato le reali capacità italiane e le prospettive della difesa europea in un’intervista a “Il Secolo d’Italia” in cui rispondeva alle preoccupazioni di “Repubblica” circa il nuovo missile MRBM ipersonico impiegato da Mosca contro l’Ucraina nei giorni scorsi.
Secondo Morabito, al momento l’Europa è impreparata a fronteggiare simili ordigni, tuttavia l’Europa ha le capacità industriali e di know-how per approntare una difesa realistica, ma deve fare passi avanti nell’integrazione fra UE e NATO, conclude il generale.
L’articolo è disponibile CLICCANDO QUI.
(Foto: un MRBM russo RDS 10 – denominazione NATO: SS 20)
Senior Fellow del Centro Studi Politici e Strategici Machiavelli. Generale di Brigata (aus.) dell'Esercito Italiano, membro del Direttorato della NATO Defence College Foundation. Per anni direttore della Middle East Faculty all'interno del NATO Defence College.
Invece recuperare il rapporto privilegiato con la Russia in vigore sin dai tempi di Berluscomi, che ci avrebbe tenuto al riparo da azioni ostili o di “retaliation”, questo no, eh? Per guadagnarne che poi? Approfondire la vile sudditanza agli USA, comprare gas al triplo e svenare la nostra economia per farci danno? Resto convinto che se l’Alleanza difensiva fosse stata smantellata al venir meno della sua funzione antisovietica, ora non ci troveremmo in questa miserabile condizione di pericolo e impotenza