Lanternaweb riprende la presentazione del dossier di Emanuel Pietrobon “Guerra cognitiva. Nuova minaccia ibrida” tenuta alla sala stampa della Camera dei Deputati lo scorso 25 settembre.
“Emanuel Pietrobon, analista geopolitico, ha presentato e discusso di questa nuova forma di guerra che sta già mettendo in ginocchio i nostri sistemi democratici nel suo Machiavelli Dossier. – scrive Barbara Mascitelli su Lanternaweb – Il dossier, realizzato grazie al sostegno della Augustus Foundation, è stato presentato presso la Camera dei Deputati, nella Sala Stampa di Palazzo Montecitorio, lunedì 25 settembre 2023 alle ore 18.00.
All’evento sono intervenuti il Generale Carmine Masiello – Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa – e Daniele Scalea – Presidente del Centro Studi Machiavelli. È risultato un fondamentale punto di partenza per comprendere che cosa sia la guerra cognitiva e quali sono le strategie che si usano per metterle in atto”.
Analista geopolitico, consulente di politica estera e scrittore. Laureato in Area and global studies for international cooperation (Università di Torino), si è formato tra Italia, Polonia, Portogallo e Russia. Specializzato in guerra ibride, questioni latinoamericane e spazio post-sovietico.
Scrivi un commento