Il sistema italiano delle finanziarie regionali è la relazione redatta da Andrea Bandelli per il Centro Studi Machiavelli, nella quale si fornisce un quadro sintetico, ma completo ed aggiornato, del sistema indicato nel titolo.

Si tratta di istituzioni finanziarie territoriali strategiche per l’elaborazione e l’attuazione delle misure, anche strutturali, necessarie al sostegno ed allo sviluppo del sistema economico nel suo complesso ed in particolare delle filiere e delle realtà produttive dei territori. Oltre al quadro normativo nazionale di riferimento, per ciascuna Finanziaria regionale vengono fornite informazioni e dati storici con particolare attenzione al rapporto di collegamento o controllo con l’istituzione regionale, alla veste giuridica adottata, alla situazione economica patrimoniale e finanziaria ed alle principali attività svolte. Inoltre, in base all’assetto societario ed alla governance, sono state individuate tre finanziarie regionali rappresentative delle principali configurazioni presenti nel cluster e per le quali si è proceduto ad una analisi più approfondita.

La relazione, di 123 pagine, può essere scaricata cliccando qui (12 MB).

PDF Embedder requires a url attribute

Per il Centro Studi Machiavelli è responsabile del programma di ricerca su "Reshoring e rilocalizzazione d'impresa". Laureato in Economia (Università degli Studi di Firenze), Dottore Commercialista, Revisore legale e socio fondatore di uno Studio professionale specializzato in consulenza societaria e fiscalità nazionale ed internazionale.