Presidenziali Usa 2020. Come Donald Trump può conquistare la riconferma è il ventunesimo Dossier del Machiavelli, autore Stefano Graziosi.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL REPORT (2 MB, formato .pdf)



SOMMARIO ESECUTIVO

  • Nel 2016, Trump è riuscito a costituire una coalizione elettorale politicamente eterogenea: dovrà ricostituirla (e possibilmente allargarla) se vuole essere riconfermato nel 2020.
  • I dati positivi sul PIL e la disoccupazione costituiscono un significativo punto di forza per il Presidente uscente. Trump dovrà tuttavia affrontare due incognite insidiose: i turbolenti rapporti con la Fed e la guerra tariffaria con Pechino.
  • Nonostante la linea dura sull’immigrazione clandestina, il Presidente ha buone chances di estendere il proprio consenso elettorale tra le minoranze etniche. In particolare, è possibile che Trump riesca a rafforzarsi tra gli ispanici: elemento che potrebbe favorirlo in alcuni Stati chiave (a partire dalla Florida).
  • Una parte considerevole della strategia elettorale di Trump consiste nell’additare il Partito Democratico come una forza politica radicale e oltranzista.


LEGGI ONLINE:

Dossier-21-Presidenziali-Usa-2020

+ post

Ricercatore del Centro Studi Machiavelli. Laureato in Filosofia politica (Università Cattolica di Milano) con una tesi su Leo Strauss. Si occupa di politica internazionale collaborando con "La Verità" e "Panorama". Il suo ultimo libro è Trump contro tutti. L'America (e l'Occidente) al bivio (2020), scritto con Daniele Scalea.

LEGGI ANCHE
Come la Cina influenza la politica Usa | TRADER