Era dagli anni 70, dai tempi di Breznev, che non si vedeva più un leader russo esporre al mondo una grande visione ideologica – premessa e fondamento di un disegno politico altrettanto grande. Oggi Putin, dalle pagine del Financial Times e non più della Pravda, racconta che il liberalismo, inteso come riferimento ideale dell’Occidente, è esaurito, che nel mondo esistono e si rivelano più efficaci altre forme di pensiero politico, che la globalizzazione guidata dagli interessi finanziari anglosassoni si è arrestata e che l’ordine mondiale – ormai articolato su varie potenze – è in pericolo (soprattutto perché gli americani non prendono atto della nuova realtà).

Sono due i motivi che, al di là del contenuto, rendono importante l’uscita di Putin. Il primo è la rinnovata ambizione ideologica della Russia. Il secondo, ancor più rilevante, è che oggi nessun’altra grande potenza fa altrettanto. La Cina trabocca di orgoglio nazionale per la propria ascesa mondiale, ma non cerca proseliti per la sua ideologia confuciana (con base comunista) e anzi patisce i danni di immagine che le arrivano dalla vetrina di Hong Kong – offerta al mondo e ora bruscamente infranta. Gli Stati Uniti, che riflettono sui fallimenti dell’esportazione di democrazia e sui limiti dell’idea di un’economia in perenne espansione (che aggiusta i guai del mondo), oggi pensano soprattutto a rivedere equilibri di potere che, dopo anni di distrazione, scoprono penalizzanti. L’Europa è impegnata ad applicare su basi continentali il manuale Cencelli.

LEGGI ANCHE
"Go east!". Se la Russia vuole immigrati conservatori

Esporre una visione ideologica attraente su scala mondiale dà vantaggi. Permette di trovare quasi gratis alleati e fan all’estero, accresce il prestigio nazionale, influenza le strategie altrui. Putin gioca la carta ideologica proprio adesso probabilmente perché la partita fra le tre principali potenze sta arrivando a una stretta. Gli Stati Uniti attaccano la Cina, ma tutto potrebbe anche risolversi in un accordo generale che deprimerebbe la pozione russa, l’alleanza tra Cina e Russia si rafforza ma ha irrisolte debolezze strutturali, le aperture a Mosca che Trump talvolta lascia intravvedere rischiano di essere affondate dall’ostilità assai forte a Washington.

I vecchi equilibri di potenza sono saltati da tempo, quelli nuovi non si vedono all’orizzonte. La Russia, unico Stato che oggi nel mondo dialoga con tutti (Israele e Iran, Corea del Nord e Giappone), vede ampliarsi gli spazi per un’azione da protagonista. L’offensiva ideologica ne è anticipo e spot.


Antonio Pilati è stato componente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e consigliere d’amministrazione Rai ed è autore di numerosi saggi sui media e sulle relazioni internazionali.