Recentemente pubblicata dall’editore Salerno, è in libreria una nuova biografia di Galeazzo Ciano – genero di Mussolini, ministro degli Esteri fascista dal 1936 al 1943, giustiziato a Verona dalla RSI nel 1944. A scriverla lo storico Eugenio Di Rienzo, professore ordinario alla Sapienza. Ciano sarà presentata proprio alla Farnesina, presso il ministero che fu da lui retto in quegli anni cruciali, il 7 febbraio alle ore 11.

L’opera di Di Rienzo ha raccolto molti elogi e recensioni positive. Una “esegesi molto accurata” del celebre diario di Ciano, ha scritto Paolo Mieli sul “Corriere della Sera”, compiuta da quello che Pietrangelo Buttafuoco sul “Tempo” ha definito “storico di altissima serietà scientifica”. Non si tratta d’una mera biografia personale, ma anche del racconto di un’epoca e dell’analisi delle responsabilità individuali e collettive nelle politiche che condussero alla sconfitta bellica.

Nel convegno di presentazione, che si terrà presso la Sala Aldo Moro, interverranno accademici e saggisti come il Prof. Luciano Monzali, il Prof. Luca Riccardi e l’Amb. Maurizio Serra. A fare gli onori di casa per la Farnesina il Sottosegretario Guglielmo Picchi e il Min. Plen. Armando Barucco.

L’evento è organizzato dal Centro Studi Politici e Strategici Machiavelli, dalla Salerno Editrice, dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Sapienza e dalla “Nuova Rivista Storica”.

Per maggiori informazioni sul convegno cliccare qui.

LEGGI ANCHE
Due procioni senza una fava, o le avventure di Conte e Di Maio in Libia | PICCHI