Martedì 23 ottobre 2018, dalle ore 15 alle ore 19, si terrà il convegno Sicurezza e radicalizzazione islamista nel Mediterraneo: quali sfide per l’Italia?, organizzato dal Centro Studi Machiavelli assieme a ICTYN (International Counter-Terrorism Youth Network) e Mediterranean Forum of Rome.

L’evento si terrà presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, Camera dei Deputati, sita in Via del Seminario 76, Roma.

Sebbene la sconfitta dello Stato Islamico sia prossima, il Mediterraneo rimane una considerevole fonte di insicurezza per il nostro Paese. Crisi migratorie, instabilità politiche e venti di jihadismo in varie aree regionali preoccupano Roma dentro e fuori i propri confini. Riflettendo sui temi della sicurezza e radicalizzazione islamista, questo convegno offre una panoramica sia internazionale sia nazionale delle sfide che il nostro Paese è chiamato ad affrontare nel prossimo futuro.

Interverranno all’incontro, introdotto dal Sottosegretario agli Affari Esteri On. Guglielmo Picchi, numerosi esperti italiani di sicurezza e anti-terrorismo, oltre a esponenti della locale comunità islamica. Le conclusioni saranno affidate all’ex Ministro degli Esteri Amb. Giulio Terzi di Sant’Agata.

Per scaricare la locandina col programma completo cliccare qui.

L’ingresso è gratuito ma per prendere parte all’evento è necessario iscriversi, entro le ore 12 di lunedì 22 ottobre, tramite il seguente formulario in linea:

2018.10.23 - Sicurezza e radicalizzazione islamista nel Mediterraneo