DOSSIER | “Dall’Alpi a Sicilia dovunque è Legnano”


“Dall’Alpi a Sicilia dovunque è Legnano”. La Lega fra storia e futuro è il quindicesimo Dossier del Machiavelli, opera di Dario Citati.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL REPORT (10 MB, formato .pdf)

 

SOMMARIO ESECUTIVO

  • Nella storia contemporanea d’Italia il concetto politico di Lega nasce nel Risorgimento, per indicare un progetto nazionale di Confederazione italiana fra gli Stati preunitari alternativo all’unificazione forzata in un solo Stato. Fino al 1848, esso era sostenuto trasversalmente da Nord a Sud, da intellettuali e politici di ogni orientamento e dalla stessa Chiesa cattolica.
  • I costanti tentativi di riforme autonomiste e per il decentramento amministrativo hanno mostrato la maggiore fondatezza del progetto confederale rispetto allo Stato unitario e centralizzato, che sin dalla nascita ha generato una forte critica da parte dei federalisti di tutto il Paese. Dall’unità d’Italia al Secondo dopoguerra il federalismo è nato e si è sviluppato al Sud, in parallelo al meridionalismo, mentre in età repubblicana si è spostato in Italia settentrionale trovando espressione nella Lega Nord.
  • Il passaggio dalla Lega Nord alla Lega nazionale di Matteo Salvini è radicato in questa storia e può recuperare le culture politiche federaliste del Sud e del Nord, attualizzando l’idea di Patria una ma plurale che accompagnò il progetto di Confederazione italiana. Il federalismo e il sovranismo della Lega sono due facce della stessa medaglia, perché nascono dalla medesima esigenza di avvicinare il potere al cittadino e di restituire alle scelte politiche in alto la legittimazione dal basso.
  • La Lega ha l’occasione storica di diventare un partito conservatore di massa a forte tinte sociali e con proiezione maggioritaria. Il suo futuro dipenderà dalla capacità di diventare istituzionale restando populista, portando avanti una classe dirigente qualificata ma sempre in contatto col Paese reale e consolidando all’estero una rete di alleanze internazionali strategiche.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL REPORT (10 MB, formato .pdf)

 

VERSIONE SOLO TESTO

 

CONSULTA VERSIONE IN LINEA

Dossier-15-DallAlpi-a-Sicilia-dovunque-è-Legnano