La rivincita delle identità. Nazione, cultura e integrazione in Occidente


Dove e quando:
Giovedì 13 aprile, ore 15, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto (Camera dei Deputati), in Via Del Seminario 76, Roma.

Sinossi:
In tempi di contestazione diffusa agli eccessi della globalizzazione, di regresso dell’integrazione europea, di crescenti crepe nel modello della società multiculturale, il tema dell’identità ritorna al centro dell’attenzione. Le identità nazionali in Occidente sono state ampiamente decostruite e negate dalla voga culturale dominante, senza impedire però che riemergessero quali fattori politici in recente eventi elettorali. Nel contempo, l’immigrazione di massa in Europa, più che diluirsi in una (non) identità, l’anazionalità del melting pot, dà corpo a numerose comunità identitarie.
Questo convegno vuole interrogarsi su quanto e come l’identità rimanga un fattore politico in Occidente, sia a livello nazionale, sia all’interno dei singoli corpi sociali.

Programma:
Intervengono Alessandro Campi (Università di Perugia), Dario Citati (Centro Studi Machiavelli) e Diego Fusaro (Università San Raffaele di Milano). Introducono Guglielmo Picchi (Camera dei Deputati) e Daniele Scalea (Centro Studi Machiavelli).

CLICCA QUI PER LA LOCANDINA

Per partecipare:
Iscrizione richiesta (entro e non oltre martedì 11 aprile p.v.) tramite il formulario in linea: